Siti Amici Enio Home Page La Voce dei Marrucini La Voce del Tricalle


LA VOCE DEI MARRUCINI
 

Il comitato di quartiere del Tricalle è nato nel 2009. Vuole essere organismo apolitico che si propone di dialogare con la pubblica amministrazione per migliorare le condizioni del quartiere e della intera città. Questo è anche il fine della nuova pubblicazione il cui motto è "informare ed osare", come ha spiegato il direttore responsabile, dove "osare" significa "smuovere le coscienze, fare proposte ed esprimere esigenze al fine di rendere più vivibile il quartiere".  Alla presentazione del giornalino che intende raccogliere non solo le esigenze e i problemi dei residenti del popoloso quartiere teatino, ma in generale di tutta la città di Chieti, c'erano: il direttore responsabile, Ugo Iezzi, il direttore editoriale e presidente del comitato di quartiere Antonello D'Aloisio e l'art director Renato Di Matteo. Tra il pubblico, quel giorno, c'erano molti dei suoi collaboratori: dal poeta Dante Di Francescantonio, all'inviato speciale in giro per gli altri quartieri teatini Luciano Pellegrini e all'editorialista Mario D'Alessandro, decano del giornalismo locale, conosciuto anche come il "barone". Partecipava all'iniziativa, anche lui come editorialista, il parroco del quartiere, don Panfilo Argentieri. Un'altra firma nota è quella del vignettista Franco Pasqualone. Il giornale si avvale anche di figure ormai non più in uso, come quelle degli "strilloni", che in questo caso sono Giovanni Di Primio e Concezio Giannini.

 


E' passato appena un anno dall'ultima uscita del giornalino del quartiere Tricalle di Chieti, e in seguito alla scomparsa dell'Art Director del giornale, è nata una nuova pubblicazione, in suo onore e alla sua memoria La Voce dei Marrucini , che è uscita nel mese di febbraio 2014. La voce sostituirà le redazioni del Tempo, del Messaggero e del Centro che sono state spostate a Pescara. Sarà la vera voce dei cittadini e darà notizie, di quanto accade nella nostra città. Il secondo numero de La Voce dei Marrucini conterrà anche l'inserto "Lu Rapelazze"

 

 

 

Ugo Iezzi - Direttore responsabile

 

Ugo Iezzi, marrucino di Chieti, giornalista gourmet, direttore della “Voce dei Marrucini” da 5 anni. Ex dirigente sindacalista della CGL. Nella sua vita si è occupato di Enogastronomia e da giovane ha vissuto al villaggio Celdit (a u vasse). Ha scritto diversi libri e tra questi a lui piace ricordare il primo: "La Fabbrica di papà" e ci tiene a dire di essere cresciuto con pane, ojio e pummadore. Da quì il suo libro dal titolo:"Cucina Afrodisiaca"(Tabula Fatui-Solfanelli editore). L'ultima sua fatica che vedrà la luce a Pasqua, che oggi orgogliosamente mi a mostato, dal titolo: "Lu Fregne di Chijeti"

 

 

 

Luciano Pellegrini - Giornalista

Luciano Pellegrini, abruzzese di Chieti, giornalista, pubblicista, preferisce pubblicare argomenti su Alpinismo, Ambientalismo, Fotografia, Reportage, Viaggi, Gastronomia, Tradizioni, Storia, scrivendo sul web, carta stampata e riviste. un bel personaggio e un grande amico della città di Chieti.

    

    

 Io mi auguro naturalmente che tutti i Teatini sparsi per il mondo continuino a leggere questo giornale a commentare ed eventualmente a suggerire su come vorreste che il giornale fosse redatto e sulle notizie che a voi più interessano.

Potete indirizzare una e-mail a me o direttamente al direttore Ugo Iezzi. I vostri suggerimenti saranno

 tenuti in dovuta considerazione.Grazie

 

Siti Amici Enio Home Page La Voce dei Marrucini La Voce del Tricalle


Copyright © 2017  - nonnoenio - All Rights Reserved.